L’Oasi Cervara

Una riserva naturale che tutela un ambiente palustre di eccezionale bellezza. L’ Oasi Naturalistica di Cervara si estende per 25 ettari ed è uno dei principali punti di accesso al Parco Naturale Regionale del Fiume Sile.

L’Oasi è situata nella frazione di Santa Cristina ed ha la forma di un’isola compresa tra i corsi del fiume Sile e del torrente Piovega. Al suo interno sono presenti altri punti di risorgiva, che contribuiscono a dare vita al corso del Sile. L’Oasi di Cervara è un biotopo di elevato pregio naturalistico inserito dalla Regione Veneto nella Rete Natura 2000 come Sito di Interesse Comunitario (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) per il rifugio della fauna selvatica e la conservazione della flora spontanea del Sile. Il parco ospita soprattutto specie animali che vivono allo stato selvatico. Grazie all’intervento sostenuto dalla Fondazione Cassamarca, l’Oasi di Cervara non è una riserva rivolta solo a naturalisti, è un’area naturale fruibile da migliaia di persone ogni anno: famiglie con bambini, scolaresche e da tutti coloro che ricercano un autentico contatto con la natura. Grazie al lavoro di esperti, alcuni esemplari vengono accuditi in condizioni controllate e in occasione di eventi speciali il pubblico ha la possibilità di vivere emozionanti incontri ravvicinati.

Ciclopedonale Treviso – Ostiglia

La ciclo-pedonale Treviso-Ostiglia é il risultato della trasformazione di un ex ferrovia militare in uso dal 1941 al 1947 che copriva un tratto di circa 120 km. Attualmente é percorribile circa la metà del percorso. Da Treviso alla provincia di Padova la pista ha pochissimi tratti ancora da completare. Nel 2011 a Quinto l’esercito italiano ha installato il moderno ponte Baylei per collegare due sponde del fiume Sile. Il sentiero assume una rilevante valenza religiosa poiché a Camposampiero, nella provincia di Padova, esso si collega con il “Cammino di Sant’Antonio”, importante percorso di fede.

HOME PRO LOCO TURISMO EVENTI FOTO VIDEO STAMPA PARTNER CONTATTI